Aste

L’Agenzia d’Affari Roaai è specializzata anche nella consulenza ed assistenza per l’aggiudicazione di un immobile sottoposto ad asta giudiziaria.

COSA SONO LE ASTE GIUDIZIARIE

Quando un creditore rimane insoddisfatto, poiché il debitore non esegue spontaneamente la propria obbligazione pecuniaria, può accadere che vengano messi all’asta i beni (mobili e/o immobili) dello stesso debitore affinché vengano realizzate le ragioni del creditore.
Il processo esecutivo è previsto nel nostro ordinamento proprio al fine di realizzare coattivamente il risultato pratico di un obbligo giuridico disatteso.
Contrariamente a quanto si pensi e alle dicerie che circolano, l’acquisto di un immobile all’asta giudiziaria è il più sicuro che esista in quanto il bene, prima di essere posto in vendita, viene periziato da un esperto CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) nominato dal Tribunale e consegnato all’aggiudicatario libero da ipoteche e/o altri gravami.
Le aste giudiziarie rappresentano, quindi, un mercato parallelo ed alternativo alla tradizionale compravendita, poiché è possibile riuscire ad aggiudicarsi un immobile a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli che dovrebbero esser sostenuti nelle libere offerte immobiliari.
Dato che in Italia il procedimento esecutivo è molto tecnico ed articolato ed il mondo delle aste ampio e variegato, quando si decide di partecipare ad un’asta è sempre necessario esser affiancati da esperti professionisti del settore in grado di assistere e consigliare al meglio l’utente che si avvicina a questo mercato.

IN COSA CONSISTE IL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA ED ASSISTENZA ALLE ASTE GIUDIZIARIE

Negli ultimi anni sono nati svariati uffici che millantano la capacità di seguire un cliente nel delicato compito dell’asta giudiziaria, ma spesso e volentieri ci troviamo davanti ad impiegati non qualificati che possono, con il loro operato, creare serie conseguenze al cliente. L’Agenziad’Affari Rossi, invece, si avvale di esperti professionisti con comprovata esperienza pluriennale nel settore, mediatori ed avvocati, che affiancheranno la clientela in tutta la procedura (dalla ricerca dell’immobile fino all’immissione in possesso) prestando la seguente attività:

a) Preliminare analisi della posizione del cliente volta a comprenderne le reali esigenze.
b) Ricerca tra le varie aste dell’immobile più consono alle richieste del cliente (ubicazione, metratura e prezzo) ed affiancamento nella visita dell’immobile di interesse, previo appuntamento con il custode giudiziario.
c) Redazione studio di fattibilità dell’operazione: un nostro consulente avvocato si sincererà della bontà dell’affare attraverso una scrupolosa disamina della documentazione contenuta nel fascicolo della procedura esecutiva presso il Tribunale di riferimento evidenziando qualsivoglia problematica potesse emergere (costi occulti, irregolarità edilizie/urbanistiche, effettivo stato di occupazione dell’immobile, regime impositivo per la registrazione del trasferimento di proprietà, regime fiscale per prima o seconda casa etc.).
d) Eventuale redazione di un business plan economico necessario per accedere al credito bancario.
e) Predisposizione e deposito presso lo studio del delegato alla vendita della regolare e formale offerta per la partecipazione all’asta giudiziaria.
f) Assistenza durante la delicata e decisiva fase dell’asta.
g) Post aggiudicazione, infine, i nostri consulenti resteranno a vostra completa disposizione e vi assisteranno in tutte le successive fasi (saldo del prezzo, firma decreto di trasferimento, registrazione decreto di trasferimento, cancellazione di gravami ed immissione nel possesso dell’immobile).

COSTI
Acquistare un immobile tramite asta giudiziaria risulta più conveniente, anche per quanto riguarda il profilo delle spese accessorie, rispetto che alla normale compravendita immobiliare del libero mercato poiché l’aggiudicatario non dovrà sostenere né costi per la perizia dell’immobile né tantomeno le canoniche spese relative all’onorario del Notaio. L’Agenzia d’Affari Rossi adotta una politica di totale trasparenza circa i costi dovuti per la prestazione professionale di consulenza e di assistenza. Sarà, infatti, fin da subito concordato nel conferimento di incarico il compenso che il cliente corrisponderà all’Agenzia esclusivamente in caso di aggiudicazione dell’immobile, salvo un piccolo contributo spese da versare una tantum; peraltro, in caso di mancata aggiudicazione del bene, un nostro consulente si rimetterà immediatamente e gratuitamente alla ricerca di un altro immobile che possa interessare al cliente.

Cosa aspetti? Contattaci per ottenere maggiori informazioni e fissare un appuntamento gratuito presso la nostra sede.

Ricerca veloce mq
trova casa Il trova case
Descrivi la casa che stai cercando.
La troveremo per te!